Contenuto principale

Certificazione dell'assistenza oncologica

La diagnosi di tumore rappresenta una svolta importante nella vita di una persona e questa notizia sconvolge non solo la vita del paziente stesso, ma incide anche sulla sua vita familiare e sociale.

Negli ultimi decenni medicina e scienza hanno fatto enormi passi in avanti nella diagnosi e nella cura del tumore, tanto che la percentuale di persone che guariscono definitivamente si è alzata in maniera significativa. Nei casi in cui la guarigione non può essere attesa, la malattia si trasforma in malattia cronica e, grazie a terapie mirate, l’aspettativa di vita si allunga notevolmente. D’altro canto non si può nascondere il fatto che, oggi come allora, per alcune forme tumorali la medicina moderna può limitare solo in parte il decorso della malattia.

Il sistema sanitario pubblico ha il compito e la responsabilità di combattere questa malattia potenzialmente letale, garantendo la migliore offerta terapeutica disponibile. Al fine di realizzare tutto ciò l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha ideato un modello unico e vincente, approvato il 28 gennaio 2013 dalla Giunta provinciale dell’Alto Adige.

Per ulteriori dettagli "Infotumori" http://www.asdaa.it/infotumori/certificazioni.asp

Assistenza ospedaliera

Piazza Gries 10
39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 435 392

Direttore/trice di ripartizione

  • Dott. Luca Armanaschi

Documenti


(Ultimo aggiornamento: 22/02/2018)